4 dicembre 2006 - 13 gennaio 2007
Mostra personale di
TULLIO DE FRANCO
"Opere su carta"
mostra a cura di Andrea Romoli Barberini
Inaugurazione:
lunedì 4 Dicembre 2006, ore 19.00
A partire da lunedì 4 dicembre, fino al 13 gennaio 2007, la Rufartgallery di Roma ospiterà una selezione di opere di opere su carta di Tullio De Franco rappresentative della ricerca svolta dall’artista tra gli anni Ottanta e Novanta.
Curata da Andrea Romoli Barberini, la mostra si compone di 10 opere su carta di diverso formato caratterizzate da un orientamento di indagine inseribile nell’ambito della Nuova Figurazione.
Questa di De Franco è la quarta mostra della stagione allestita nello spazio espositivo della RUFA (Rome University of Fine Arts – Libera Accademia di Belle Arti – Legalmente Riconosciuta) .
La Rufartgallery, vero e proprio cuore dell’Accademia anche per la sua ubicazione, è sistemata in una sala autonoma e perfettamente attrezzata accessibile attraverso i suggestivi ambienti che compongono la Scuola di Pittura.
Notizie biografiche
Tullio De Franco è nato a Foggia nel 1934.
Abbandonati gli studi classici si è dedicato alla pittura frequentando prima
il Liceo Artistico e poi l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Dal 1960 al 1964 ha tenuto la cattedra di Discipline Pittoriche al I° Liceo Artistico di Roma. Dal 1998 è titolare della cattedra di Pittura presso la Rufa (Rome University of Fine Arts – Libera Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta).
Ha preso parte a numerose rassegne, premi d’arte e mostre, personali e collettive, in spazi pubblici e gallerie private, in Italia e all’estero, realizzando, tra le altre cose, il mosaico monumentale che decora la cripta paleocristiana del Duomo di Avellino. Risiede e opera a Roma.
Ingresso libero
dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00
|