archivio
rufart  

14 - 26 maggio 2007

Mostra personale di fotografia di

GIANCARLO CRISTIANI

"Nudi e non"

mostra a cura di Andrea Romoli Barberini

 

Inaugurazione:

lunedì 14 Maggio 2007, ore 18.00

 

 

A partire da lunedì 14 maggio (sino al 26 maggio 2007) la Rufartgallery ospiterà una selezione di opere fotografiche del Maestro Giancarlo Cristiani rappresentative della ricerca svolta dall’artista negli ultimi anni di attività.
Curata da Andrea Romoli Barberini Nudi e non è un’esposizione che si incentra sul tema della fisicità indagata nelle sue diverse declinazioni. Le suggestioni che provengono dal tema del nudo, dissimulate dietro misurate sovrapposizioni che rimandano alla scabrosità di superfici naturali quali corteccia, muschio e altro ancora sono scandagliate dall’estro dell’artista per farne scaturire una sensualità inedita.
Questa di Cristiani è la ventiquattresima mostra della stagione allestita nello spazio espositivo della RUFA (Rome University of Fine Arts – Libera Accademia di Belle Arti – Legalmente Riconosciuta) in Via Benaco 2.
La Rufartgallery, vero e proprio cuore dell’Accademia anche per la sua ubicazione, è sistemata in una sala autonoma e perfettamente attrezzata accessibile attraverso i suggestivi ambienti che compongono la Scuola di Pittura.

 

Prima dell’inaugurazione, alle ore 17,30, verrà presentata la raccolta di poesie di Deborah D’Agostino "Spezzo le catene".

Alla conferenza di presentazione del volume interverranno il Maestro Alfio Mongelli, Antonella Pagano, Alba Stella Paioletti, Giuseppe Rescifina, Arduino Sacco.

 

 

Notizie biografiche

Giancarlo Cristiani è nato a Milano; trasferitosi a Firenze si laurea in Giurisprudenza svolgendo l’attività di documentarista cinematografico.

Tra il 1950 e il 1953 realizza alcuni cortometraggi tra cui “Pesca all’isola del Giglio”, “Carnevale a Viareggio”, “Moda e stilismo”. Dal 1956 risiede a Roma. Dopo aver conseguito il titolo di avvocato, ha lavorato per molti anni nel campo della moda, approfondendo sempre la sua ricerca sulla luce e sull’immagine. Dal 1978 ha presentato le sue fotografie in mostre personali e collettive in Italia e all’Estero.

Dal 1998 è docente di fotografia presso l’Istituto di formazione di Giornalismo all’Università di Urbino e presso la Rome University of Fine Arts- Libera Accademia di Belle Arti, legalmente riconosciuta.

 

 

Ingresso libero

dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00

 

 

back
cristiani
manifesto della mostra

 

 

pdf

scarica il pdf

del comunicato stampa

(420 Kb)

 
 

flag ita english Ultimo aggiornamento: 08.04.2008 17:18

Valid XHTML 1.0 Transitional

RUFA DV design