13
marzo 2010
Racconto-immagine-performance con Gabriella Pescucci, Vincenzo Caruso e la partecipazione di Ilaria Drago.
"L’ARTE DEL COSTUME"
Presso:
R.U.F.A. Academy
Libera Accademia di Belle Arti in Roma
Via Benaco 2
Tema centrale dell’incontro è il dialogo tra i costumisti Vincenzo Caruso e Gabriella Pescucci, che... tra i molti premi ricevuti annovera anche l’Oscar per i costumi.
Attraverso domande, ricordi, riflessioni, aneddoti, si ripercorrerà la storia del Costume, il suo aspetto artigianale ed artistico, dall’ideazione effimera al progetto-realizzazione, coinvolgendo anche il mondo del Cinema, del Teatro e della Televisione.
Parallelamente, in spazi attigui, potranno essere visti modelli, bozzetti e abiti esposti per l’occasione, nonché immagini e filmati proiettati.
Tutta la serata, che prevede anche la partecipazione dell’attrice-autrice Ilaria Drago, che si esibirà in una breve performance creata per l’occasione, è focalizzata sul Costume, precisamente: “L’Arte del Costume”.
Ed è sempre in riferimento a questo argomento che è stato progettato un ambiente specifico, che permetterà al pubblico presente, di entrare nel “Mondo del Costume”, viverlo intensamente tra immagini, parole, suoni.
La realizzazione di uno spazio scenograficamente adatto è stato realizzato da alcuni professori dell’Accademia che hanno, secondo la formula della contaminazione della fenomenologia delle arti, creato una sorta di “Contenitore dell’Arte del Costume”: Chiara Castelli (scenografia), Alessandro Gori (architettura d’interni), Alessandro Carpentieri (luci e fotografie), Bruno D’Annunzio (riprese), Franco Zeri (proiezioni-scritte), Romeo Guaricci (grafica), Genny Di Bert (curatela).
Riguardo la serata proposta dall’Accademia R.U.F.A. il Direttore Fabio Mongelli sottolinea l’importanza dei protagonisti, ben noti nei loro rispettivi settori, e l’originalità di un evento mai realizzato prima in Italia ed all’estero.
|
|