eventi
rufart  

10 novembre 2007 - 26 aprile 2008

 

MELTING PLOT 2007 – 2008

Racconti+Musica+Arte

Progetto di interconnessione culturale

 

AUTORI

 

Gabriella Kuruvilla

E' nata a Milano da padre indiano e madre italiana. Giornalista, scrittrice e pittrice. Nel 2001 ha pubblicato, con lo pseudonimo di Viola Chandra, il romanzo Media chiara e noccioline edito da DeriveApprodi. Nel 2005 due suoi racconti sono stati inseriti nella antologia Pecore nere (Laterza). Nel marzo 2007 ha vinto il terzo premio del Concorso letterario Nazionale Lingua Madre. Nel 2008 uscirà la sua prima raccolta di racconti sull’immigrazione indiana in Italia. I suoi quadri sono stati esposti in Italia a all’estero.

 

Emiliano Poddi

Scrive per il teatro (Nevermore ,il suo ultimo spettacolo, è nel cartellone di Gennaio 2008 del Teatro Stabile di Torino); si occupa di radio come autore e regista (Radio2 Rai e Radio Svizzera Italiana) e insegna alla Scuola Holden dove nel 2004 si è diplomato al Master in tecniche della narrazione. A settembre 2007 è uscito per Instar Libri il suo primo romanzo: Tre volte invano.

 

Rosana Crispim Da Costa

E' nata a San Paolo del Brasile. Vive da alcuni anni in Italia. E' stata premiata al concorso Eks&tra ed ha pubblicato la raccolta di poesie e prosa Il Mio Corpo Traduce Molte Lingue. Le sue poesie sono state raccolte in quattro antologie poetiche. Ha collaborato con radio e televisioni private, realizzando servizi di attualità e costume. Nel 2006 l’antologia Desejo è stata segnalata al Premio

Popoli in Cammino. Prima classificata al concorso letterario “Lingua Madre” 2007. Attualmente collabora con l'associazione Eks&Tra come docente di giochi interculturali. Di recente ha iniziato l'attività di paroliere musicale.

 

Simone Laudiero

E' nato a Milano, ma per sbaglio. Ha vissuto i primi vent’anni a Napoli, e il resto al Nord. Ha pubblicato un racconto nell’antologia I nostri ponti hanno un’anima, voi no (Fazi, 2007). Il suo primo romanzo, La difficile disintossicazione di Gianluca Arkanoid uscirà per Fazi nel gennaio 2008.

 

Ubah Cristina Ali Farah

E' nata a Verona da padre somalo e da madre italiana. È vissuta a Mogadiscio dal 1976 al 1991, quando è stata costretta a fuggire a causa della guerra civile. Ora vive a Roma. E’ responsabile della rassegna "Voci Afroitaliane e Lettere migranti". Collabora con numerose testate italiane. Suoi racconti e poesie sono stati pubblicati su "Nuovi Argomenti", "Quaderni del 900", "Pagine", "Sagarana", "El Ghibli", "Caffè" e "Crocevia". È inserita inoltre nelle antologie Ai confini del verso. Poesia della migrazione in italiano (Le Lettere) e A New Map: The poetry of Migrant Writers in Italy (Los Angeles, Green Integer). Nel 2006 ha vinto il Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre. Il suo primo romanzo Madre Piccola è stato pubblicato da Frassinelli nel 2007.

 

Giorgio Vasta

E' nato a Palermo. E’ consulente editoriale e editor per BUR e insegna alla Scuola Holden e allo Ied di Torino. Ha curato l'antologia Deandreide, Storie e personaggi di Fabrizio De André (Bur) e il libro fotografico di Alberto Negrin Niente resterà pulito. Il racconto della nostra storia in quarant’anni di scritte e manifesti politici (Bur). È stato ideatore e coautore del libro NIC. Narrazioni In Corso. Laboratorio a fumetti sul raccontare storie (Holden Maps/Bur). Scrive su Nazione Indiana. Un suo intervento, BerluSpinning è stato pubblicato nel Best Off 2006 di Mimimum Fax; il racconto Bocconi è stato pubblicato in Voi siete qui (Minimum Fax); Appunti e amputazioni ne I persecutori (Transeuropa, 2007). Il suo primo romanzo uscirà per Minimum Fax nel 2008.

 

 

 

 

 

Info:

www.scuolaholden.it

meltingplot@scuolaholden.it

 

Responsabile Melting Plot:

Alessandra Minervin

alesmin@gmail.com

338 31 87 482

Ufficio stampa:

Gaia D’Angelo

ufficiostampa@scuolaholden.it

011 66 77 619 - 335 30 22 92

 

 

back

scuola holden

SCUOLA HOLDEN

- Torino -

 

autori

autori

autori

autori


flag ita english Ultimo aggiornamento: 08.04.2008 17:18

Valid XHTML 1.0 Transitional

RUFA DV design